CONFORMITA'EDILIZIA
Con l'avvento dei Decreti Rilancio - post-COVID e quindi i BONUS FISCALI , tutti hanno imparato ad usare questa parola "conformità urbanistica".
LO STUDIO CAVALLERO, che si occupa fra altro di interventi ristrutturazione (manutenzione straordinaria per la precisione) che possono godere dei Bonus Fiscali (50, 90, 110%...eccetera) E' ABILITATO ALLA CERTIFICAZIONE DELLO STATO ASSENTITO OVVERO AL RILASCIO DELLA CONFORMITA' URBANISTICA.
Premesso che la conformità edilizia di immobili ante 1967 riguarda quegli edifici realizzati prima del 1° settembre 1967, ovvero il giorno in cui è entrata in vigore la legge n. 765/1967 e che secondo questa legge, un immobile che prima di tale data è stato edificato all'interno di un territorio che all'epoca non era interessato da regolamenti edilizi o da piani regolatori oppure in una zona non considerata a quei tempi come nucleo urbano può ritenersi legittimo anche senza la documentazione tecnica, poiché all'epoca in cui è stato costruito non necessitava di un titolo edilizio; per ritenere legittimo l'immobile, è necessario dimostrare le reali consistenze dell'edificio al momento della sua costruzione, che deve essere antecedente al 1° settembre 1967; dopo questa data, infatti, anche le modifiche edilizie apportate allo stesso immobile sono soggette al titolo edilizio.
Per tutti gli altri immobili l'iter è un po' più lungo : va fatto l'accesso agli atti, cercate tutte le eventuali variante dal giorno della costruzione al momento dell'asseverazione, esperito sopralluogo in loco e accertato che lo stato rilevato sia conforme il progetto assentito.