Assistenza alla compravendita Immobiliare
Comprare , vendere o intermediare la compravendita di un immobile è cosa importante e richiede da parte di tutte le persone coinvolte serietà e correttezza; questo per non incorrere in sanzioni e/o responsabilità civili e penali in caso di accerate irregolarità.
Sono noti casi di venditori in assoluta buona fede che si sono trovati "nei pasticci" per aver venduto Immobili viziati e per i quali gli acquirenti (nuovi proprietari) si sono trovati a dover fargli causa.
Ovviamente non si vuole fare allarmismo, vendere / comprare un immobile deve rappresentare un momento bello e indimenticabile (per tutti) però è bene affidarsi a professionisti del settore e fare tutte le verifiche del caso.
Troppo spesso vengono da me clienti (dopo la vendita / acquisto) chiedendomi assistenza tecnica in sede giudiziaria perchè vittime di una leggerezza di terzi o perchè si sono fidati dell'Agenzia Immobiliare "di turno" che si è preoccupata essenzialmente di incassare la mediazione senza fare un accertamento urbanistico, senza aver verificato l'esistenza dell'agibilità, senza aver accertato la corrispondenza della scheda catastale con l'ultimo titolo urbanistico e lo stato di fatto oggetto di compravendita.
IL GEOMETRA CAVALLERO 30anni nel settore, dalle ristrutturazioni alle Valutazioni Immobiliari, anche per il Tribunale di Busto Arsizio (VA) è specializzato nell'analisi tecnica e nelle trattative commerciali. Per questo molto spesso investito della carica di #ConsulenteImmobiliare e/o del patrimonio di importanti immobiliaristi fornendo assistenza tecnica alla compravendita di immobili per investimento o per chi li deve abitare.
Noi non vendiamo le case, non sono un "agente immobiliare", nel caso indirizziamo i Clienti in Agenzie serie e professionali. NOI FORNIAMO quell' insieme di prestazioni tecnico - professionali, svolte in concomitanza con l'acquisizione o la dismissione di un immobile o patrimonio immobiliare in genere, utili al Committente, sia esso acquirente o proprietario-venditore, al fine di tutelarlo nelle varie fasi della trattativa di #compravendita da possibili situazioni illecite.
Molto spesso accade che :
> vengono nascoste informazioni essenziali, ad esempio in merito alla titolarità giuridica dell'immobile, all'esistenza di ipoteche pregiudizievoli (decreti ingiuntivi, ipoteche esattoriali, pignoramenti, ecc.), alla presenza di vincoli o servitù (vincoli di destinazione, servitù di passaggio su aree condominiali), alla regolarità urbanistica e/o catastale (immobile intestato in Catasto al precedente proprietario, indirizzo immobile da rettificare per cambio toponomastica, planimetria catastale non conforme allo stato dei luoghi, ecc.).
> vengono minimizzati i problemi, riferi ad esempio alla presenza di eventuali abusi edilizi "sanabili" (si confonde il diritto alla sanatoria con il condono edilizio (ricordo a chi legge che il reato di abuso edilizio è previsto dal Codice Penale).
> in fase di firma del contratto preliminare si confonde la dicitura "caparra confirmatoria" (che tutela l'acquirente, infatti, in caso di inadempienza del proprietario per vizi sull'immobile e la conseguente impossibilità a stipulare l'atto notarile, questi è tenuto a corrispondere all'acquirente il doppio di quanto versato), con la parola "acconto" che ha un significato giuridico totalmente differente.
> si confondono i documenti della compravendita immobiliare, come la visura catastale con la visura ipotecaria; il titolo urbanistico con la conformità catastale. I dati presenti nella visura catastale hanno solo valore a fini fiscali per individuare la rendita catastale, tutti gli altri dati presenti potrebbero non essere aggiornati e quindi certi e reali vanno ricercati infetti in appositi e specifici documenti.
Evitate di acquistare un Immobile senza essere seguiti da un Professionista di Vostra Fiducia :
> Una volta individuata la casa dei tuoi sogni, non lasciarti coinvolgere solo sul piano emotivo! esamina con attenzione e con la dovuta calma tutti gli aspetti dell'immobile.
> Assicurati di parlare con il reale proprietario dell'immobile.
> Se il venditore ha incaricato un agente immobiliare, pretendi di visionare il mandato sottoscritto dal proprietario per sincerarti che il mandato sia lecito ed ancora in essere (non decaduto).
> Il prezzo dell'immobile è fondamentale ma non è l'unico aspetto da tenere in considerazione.
> Non procrastinare eventuali problematiche demandando la soluzione al notaio: sei tu che stai per acquistare casa, non il notaio! I Notai NON risolvono i problemi !!
ALTRETTANTI RISCHI LI CORRE CHI VENDE !
* * * *