Sicurezza Cantieri

ll Geometra Cavallero, consapevole della pericolosità del "cantiere edile" ha sviluppato negli anni una notevole sensibilità per la sicurezza dei lavoratori e di tutti i non addetti al cantiere.

C'è chi preferisce NON LAVORARE con  Lui perchè troppo "pignolo". A questi Committenti si augura che tutto gli vada sempre bene perchè, senza pensare ad un infortunio, basterebbe un controllo fatto bene da parte delle autorità competenti per sequestrare un intero cantiere con gente non in regola, documentazione mancante e assicurazioni ridicole ! Se poi ci fosse anche l'infortunio o peggio (il morto) parliamo di processi e condanne penali e civili....

Poi ci sono Amministratori Delegati di Aziende, Banche Società per Azioni, Consorzi, Hotel, Grand Hotel, Catene di negozi, Amministratori Condominiali CHE LO HANNO INCARICATO PROPRIO PER LA SUA PROFESSIONALITA' , Attenzione alla tutela della figura del Committente, nonchè per l'esperienza, il curriculum e il modo di operare in cantiere sempre volto alla legalità ed alla tutela per la sicurezza.

La sicurezza per il Committente è "solo un costo" questa purtroppo la cruda verità,  farla rispettare è tuttavia onere del Committente  e i Project Manager o i General Manager  questo lo sanno bene ! Non rischierebbero mai la propria carriera o l'immagine dell'Azienda  affidando la sicurezza  a chi "chiude un occhio e lascia lavorare" o a "a chi costa meno".

Gli Amministratori  Condominiali (e non solo) scelgono il Geometra Cavallero perchè sanno di mettere il Condominio (o la propria Azienda) al riparo da appalti selvaggi, gente non autorizzata in cantiere, mancanza di documentazione, ingressi incontrollati.. eccetera..eccetera... Lo scelgono proprio perchè preciso e intransigente !

Il Geometra "lascia chiudere un occhio" ad altri ! nei suoi cantieri TUTTI devono avere i documenti a posto, rispettare il piano della sicurezza, indossare i dispositivi di sicurezza individuale e montare a regola d'arte tutti i dispositivi di sicurezza collettiva. I cantieri devono essere puliti, ordinati e organizzati e la sera lasciaste sempre in condizioni di sicurezza.

Il geometra è abituato a lavorare in ambienti molto esigenti (Condomini, Hotel, Banche, Negozi,...) e per questo è altrettanto esigente con le Imprese che partono odiandolo e concludono i cantieri ringraziandolo per aver messo le imprese stesse al riparo da situazioni di pericolo o semplici potenziali contestazioni da parte delle autorità competenti.

COORDINATORE "DELLA PRIMA ORA", DA QUANDO E' IN VIGORE LA NORMATIVA DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (494/96) in  oltre 20anni di libera professione e centinaia di cantieri :

- ZERO INFORTUNI.

- ZERO SANZIONI.

- ZERO RITARDI SULLA CONSEGNA DEI LAVORI.

 * * * * * * * * * * * * * *

SI RICORDA CHE :

- In materia di infortuni sul lavoro in un cantiere edile, il committente rimane il soggetto obbligato in via principale all'osservanza degli obblighi imposti in materia di sicurezza, ex art. 6 del D.Lgs. 14 agosto 1996 n. 494, come modificato dal D.Lgs. 19 novembre 1999 n. 528 atteso che l'effetto liberatorio si verifica solo a seguito della nomina del responsabile dei lavori e nei limiti dell'incarico conferito a quest'ultimo. [Corte di Cassazione Sezione 3 Penale, Sentenza del 21 febbraio 2007, n. 7209].

* * * * * * *  

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PER LA COSTRUZIONE di

Palazzi, Hotel, Negozi, Banche, Ville, ...

non esitate a contattarci.

Sarà un piacere conoscerci e offrirvi un servizio personalizzato per soddisfare i vostri progetti.