NEGOZIATORE

La Professione di facilitatore in questi ultimi anni sta andando sempre piu' sviluppandosi, il negoziatore/facilitatore -sempre piu' richiesto- è il Professionista con le competenze chiave del consulente indispensabile alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati.

Il profilo professionale del facilitatore è quello della figura nata appositamente per appianare i conflitti, risolvere i problemi agevolando gli apprendimenti. Il facilitatore - interno o esterno alle aziende - nelle riunioni assume la posizione di presenza neutra nei contenuti e di regista interazionale negli scambi di opinioni. Le sue competenze sono :
- organizzare e coordinare le risorse tecnico-manageriali (catalizzatore)
- tradurre i linguaggi (verbale,non verbale,emozionale,ecc...) sostenendo le persone ed i gruppi (mediatore)
- specifica capacità di accoglienza delle emozioni, capendo i comportamenti e gli atteggiamenti dei componenti del gruppo (agente di aiuto)
- saper creare il clima ideale per la conoscenza, l'apprendimento e lo sviluppo nei gruppi (motivatore).

- il mediatore NON ha le soluzioni, NON propone, NON giudica : aiuta nella comunicazione fra le parti e nei tem, favorendo la risoluzione delle dispute, lo sviluppo di un progetto, la delibera di un'attività, eccetera...

*  *  *  *  *  *

COSTI E RISPARMI :

Una causa da 70'000 euro vinta in terzo grado di giudizio

COSTA circa 43'000 euro e sei anni di disagi, preoccupazioni e malessere.

Una buona mediazione per 70'000,0 euro costa circa 3'000,0 euro

RISPARMI 40'000 euro ..e  6ANNI di inferno.

ABILE NEGOZIATORE e MEDIATORE IL GEOMETRA CAVALLERO HA ALL'ATTIVO DECINE DI CONTROVERSIE CHIUSE CON LA CONCILIAZIONE EXTRAGIUDIZIALE