QUANTO COSTA COMPRARE E POSSEDERE UNA  VILLA

16.01.2020

Molto spesso i miei Clienti mi chiedono quale casa gli consiglio di acquistare. Sembra una domanda difficile in realtà la risposta è semplice : La casa è per sempre ! Quella da comprare è quella giusta per ognuno di noi!

PRIMA DI PARLARE DELLA "CASA GIUSTA" INIZIAMO COL DIRE CHE UNA CASA NON SI COMPRA SENZA IL PROPRIO CONSULENTE DI FIDUCIA, ovvero un Tecnico nominato da voi e di Vostra conoscenza che sappia valutare NON SOLO lo stato di manutenzione dell'immobile oggetto dei desideri MA SOPRATTUTTO LO STATO BUROCRATICO , ovvero valutare lo stato di fatto in relazione alle ultime pratiche assentite.

Ciò premesso possiamo passare alla Fase "2" : capire quanto costa acquistarla, quanto ristrutturarla e/o personalizzarla/svecchiarla  e quanto mantenerla.

*     *     *     *     *

SE PARLIAMO DI UNA VILLA IMPORTANTE (450/600 metri quadrati), per una consulenza specifica dovremmo analizzare la documentazione specifica ma per sommi capi posso dirvi che :

1^ dalle nostre parti una Villa di 500 mq. "nuova" o "ristrutturata"  ha un costo verosimilmente attorno il milione di euro ( si possono possedere quei soldi o chiedere un mutuo. In questo caso va capito se vi concederanno il prestito e l'impegno a restituirlo )

2^ dalle nostre parti una Villa di 500 mq. degli anni '70/'80 ha un costo verosimile di 270'/350'000 euro ed è un Immobile che verosimilmente va ristrutturato per essere abitato . Il  "minimo indispensabile" è : rifare gli impianti idraulici (demolendo per questo pavimenti e sottofondi ) - cambiare i sanitari - rifare gli impianti elettrici- rifare i sottofondi e i pavimenti - rifare i serramenti e alla fine va imbiancato. Verosimilmente le facciate vanno fatte o messe in conto nel prossimo quinquiennio e così pure il tetto. Tenete anche conto che un tetto di 50anni fa' anche se apparentemente non ha problemi è un tetto che non è coibentato quindi il calore della casa si disperderà con aggravi di consumi. Totale ristrutturazione 350'000 euro. TOTALE INTERVENTO CIRCA 7/800'000 euro. ( si possono possedere quei soldi o chiedere un mutuo. In questo caso va capito se vi concederanno il prestito e l'impegno a restituirlo ).

FERMIAMOCI UN ATTIMO !

CHIUNQUE HA BISOGNO DI SPAZIO ! CHIUNQUE PREFERIREBBE AVERE UNA CASA PIU' GROSSA DI QUELLA CHE POSSIEDE , MA, COSA SIGNIFICA " Io faccio il minimo indispensabile " ? Se pensate di acquistare  un immobile di quasi 50 anni non rifare i sanitari, non rifare serramenti e lasciare il tetto che c'e' , significa andare a vivere in un immobile Vecchio, Freddo, Fatiscente e tutt'altro che confortevole e piacevole ! CHE SENSO HA ? che valore ha la qualità della vita dei Vostri Figli (oltre che la Vostra)? davvero fareste vivere i vostri Figli al freddo, in un immobile vecchio, con la muffa ai muri a causa dei "ponti termici", con il calcare nei sanitari perchè gli impianti e le rubinetterie hanno problemi ? CHE SENSO HA ?  una casa di 500 mq che costa 300'000 euro va ristrutturata, punto. Se non avete i soldi per rifare le condutture, i pavimenti, il tetto e le facciate non è la casa giusta per voi. Se fate  il "minimo indispensabile" pur di acquistarla rimanendo nel Vostro budget e fra cinque anni vi perde il tetto , cosa farete ?  bisogna identificarne una più piccola.

Oltre gli impegni di cui sopra  ipotesi 1^ circa un milione di euro; ipotesi 2^ circa 750'000 euro (e la relativa rata mensile del mutuo) SI DEVE TENERE CONTO DEL COSTO DI MANTENIMENTO DELL'IMMOBILE . Secondo quanto rilevato da importanti siti staticisti  in base ai dati Istat e Dipartimento delle Finanze, per mantenere una abitazione di circa 120 mq. in condominio occorrono in media 11.304 euro all'anno, quindi 942 euro al mese. Tra i costi considerati, vengono incluse, oltre alle rate del mutuo, le utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua), le spese condominiali, le manutenzioni e la tassa rifiuti. Parliamo però in di un appartamento, in condominio, di spese condivise (es riscaldamento) e di metrature nettamente diverse !

UN MUTUO DI 300'000 EURO IN 30 ANNI COSTA 1'000 EURO AL MESE ! A QUESTO VANNO AGGIUNTE LE SPESE PER LE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE CHE UN IMMOBILE NECESSITA (ANCHE SE NUOVO e/o RISTRUTTURATO) : LE UTENZE, LA TASSA RIFIUTI MA SOPRATTUTTO NON VA SOTTOVALUTATO IL RISCALDAMENTO !  PER SCALDARE UNA VILLA DI 500 MQ. DOVETE METTERE A BUDGET 4'/5'000 EURO ALL'ANNO, che sommate alla TARI ed alle utenze passano i 7'000 euro all'anno , ALTRI 6/700 EURO AL MESE !

FERMIAMOCI ANCORA UN ATTIMO !

cosa significa "riscaldarsi" ? a casa mia scaldarsi significa vivere bene in casa. Trovo assurdo chi ha 24 gradi in casa ma trovo altresì patetico chi compra la Villa e poi - per risparmiare - vive con 17 / 18 gradi . Ci si ammala ! ed è tutt'altro che piacevole vivere al freddo o in sole due stanze "calde"  ! CHE SENSO HA ?

Troppo spesso mi sono sentito dire : " Geometra mi progetti il camino, così integra i caloriferi " . Il camino Signori  va vissuto come  complemento di arredo, non è un sistema riscaldante. Vero è che può essere canalizzato e sfruttato ma altrettanto vero è che la legna ha un costo, che va comprata, va stoccata, va alzata al piano del camino e caricata, va messa nel camino. Il camino va manutenzionato tutte le settimane e la canna fumaria va pulita  tutti gli anni (specie se lo si usa così tanto), è un "lavoro" ! CHE SENSO HA ? E' VITA QUESTA ?!

>> QUINDI, RICAPITOLANDO  : 

 - Quanto costa acquistare la Villa ve lo dice il proprietario;

-  Quanto costa ristrutturare* ve lo dice il Vostro Tecnico di fiducia (non il geometra del proprietario e/o dell'Agenzia);

*seguirà articolo specifico sulla valutazione tecnica-economica dell'immobile da acquistare.

- Quanto dovrete pagare di rata/mese per il mutuo (se farete il mutuo per acquistare, per ristrutturare ed a secondo di quanto farete) ve lo dice la banca. Inutile dire che i soldi si chiedono in banca e a NESSUN ALTRO !

- Quanto costa mantenere una Villa di 500 metri quadrati si puo' calcolare analiticamente ma orientativamente dovrete mettere a budget 7'/8'000 euro all'anno (circa 700 €./mese)

- Quanto spende la Vostra Famiglia al mese per vivere... lo sapete !

SOMMATE TUTTO E SAPPIATE CHE QUELL'IMPEGNO SARA' PER SEMPRE (o poco meno) E CHE QUELLA CIFRA POTRA' SALIRE  ma       M A I   SCENDERE !

*   *   *   *   *

>> LAVORO DI RECENTE CONCLUSO :

- il cliente compra villa di 570 mq. su due piani degli anni '80; la paga 370'000 euro con soldi propri; il tetto era stato appena rifatto (quindi nuovo); decide di fare "il minimo indispensabile" per viverci , spende 330'000 euro di lavori (chiededendo mutuo ipotecario). MI CONFERMA CHE IL SUO IMPEGNO MENSILE per pagare il mutuo di 330', riscaldare la casa d'inverno (pellet e gas), fare manutenzione, pagare le utenze (luce e acqua) pagare le tasse  E' PARI AD EURO 1'900 Euro/Mese

*    *     *     *     *      *      *       *        *

>> Spero di non aver demoralizzato nessuno ! Anche perchè IL MIO LAVORO CONSISTE NEL ACCOMPAGNARE I CLIENTI A VEDERE GLI IMMOBILI, SUPPORTARLI NELLA SCELTA (specie nella valutazione delle spese di intervento per la ristrutturazione) QUINDI PRESENTARE I PROGETTI, FARE LA DIREZIONE DEI LAVORI ed il COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PER IL CANTIERE ! E' CHIARO CHE QUANTO SINO A QUI SCRITTO E' "CONTRO IL MIO PERSONALISSIMO INTERESSE" !    A DIFFERENZA DI ALTRI PERO'  PREFERISCO FARE UN PROGETTO IN MENO   E   AVERE  PIU' CLIENTI CONTENTI E MAI PENTITI DELLE  SCELTE  CHE HANNO FATTO ( a differenza di tanti che vengono a trovarmi in Studio pentiti degli acquisti fatti e in cerca di "una soluzione" ).  <<

    La casa è per sempre ! Quella da comprare è quella giusta per ognuno di noi ! 

non improvvisate, non affidate ad una persona qualunque una scelta che condizionerá la vostra vita per i prossimi trent'anni :  INCARICATE UN PROFESSIONISTA DI  VOSTRA FIDUCIA CHE TECNICAMENTE VI SEGUA E VI CONSIGLI SUL PIANO TECNICO ed ECONOMICO ]






#VENDO CASA; #CERCO VILLA; #RISTRUTTURARE CASA; #CASA