Progettazione & Design

Lo Studio CAVALLERO esegue progettazioni nell'ambito Edile, Architettonico e di Interni.

ACCESSO AGLI ATTI :

Prima di iniziare qualsiasi progetto bisogna attestare la regolarità dello stato di fatto. per questo si rende indispensabile avere l'ultimo titolo autorizzativo assentito.

Effettuiamo: Ricerca, Richiesta e Ritiro di licenze edilizie, agibilità, elaborati di progetto, planimetrie, istanze e visure catastali storiche. Ricerca di autorizzazioni edilizie e documenti catastali

CILA :

  • Ristrutturazione e sanatorie (lavori già terminati) per opere interne di manuntenzione ordinaria e straordinaria riferite a parti non strutturali, quali demolizione o ricostruzione tramezzi, vani porta, controsoffitti e finiture.
  • Diversa distribuzione interna dei vani.
  • Frazionamento o accorpamento, di immobili residenziali e commerciali, al fine di ottenere uno o più immobili della medesima categoria.
  • Progettazione interni per immobili residenziali, attività ricettive e attività commerciali ( anche soggette ASL).
  • IN SANATORIA : Opere terminate o in corso d'opera, realizzate senza titolo urbanistico. Tali opere prevedono la regolarizzazione previo presentazione dell'istanza unitamente ad una sanzione amministrativa, che varia in relazione alla tipologia e all'entità dei lavori.
  • Se l'intervento abusivo avviato o ultimato che sia, rientra nell'edilizia libera oggetto di Comunicazione Inizio Lavori o di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, esso può essere regolarizzato presentando la CILA unitamente alla relativa ricevuta di pagamento della sanzione.

SCIA ALTERNATIVA AL PdC :

art.23, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380- art.7 d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160)

  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni (Attività n. 8, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016, art. 10 comma 1, lettera c) del d.P.R. n. 380/2001);
  • interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati, ivi compresi gli accordi negoziali aventi valore di piano attuativo, che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata dal competente organo comunale in sede di approvazione degli stessi piani o di ricognizione di quelli vigenti (Attività n. 10, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016);
  • interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche (Attività n. 10, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)

  • altri interventi individuati dalla legislazione regionale (specificare il tipo di intervento come da relazione tecnicoillustrativa delle opere);
PERMESSO DI COSTRUIRE - PdC : 

art. 20, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - art.7 d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160

Interventi subordinati a permesso di costruire

  • Intervento di nuova costruzione: (articolo 3, comma 1, lettera e) del d.P.R. n. 380/2001)
    • manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente (Attività n. 9 e n. 11, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune (Attività n. 12, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • realizzazione di infrastrutture e di impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente di suolo in edificato (Attività n. 13, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione (Attività n. 14, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee, o che non siano ricompresi in strutture ricettive all'aperto per la sosta ed il soggiorno di turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, ove previsto, paesaggistico, in conformità alle normative regionali di settore. (Attività n. 15, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • interventi pertinenziali che le norme tecniche degli strumenti urbanistici, in relazione alla zonizzazione e al pregio ambientale e paesaggistico delle aree, qualifichino come interventi di nuova costruzione, ovvero che comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell'edificio principale. (Attività n. 17, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all'aperto ove comportino l'esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato (Attività n. 18, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
    • Interventi di trasformazione edilizia urbanistica del territorio non rientranti nelle lettere a), b), c), d), dell'art.3, comma 1 del d.P.R. n. 380/2001 (Attività n. 19, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016
  • interventi di ristrutturazione urbanistica (articolo 3, comma 1, lettera f) del d.P.R. n. 380/2001, Attività n. 20, Tabella A,Sez. II del d.lgs. n. 222/2016)
  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni (Attività n. 8, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016);
  • interventi assoggettati a Segnalazione Certificata di Inizio Attività per i quali, ai sensi degli art. 22 comma 7 e 23 del d.P.R. n. 380/2001 è facoltà dell'avente titolo richiedere il rilascio del permesso di costruire;
  • varianti in corso d'opera a permessi di costruire che presentano i caratteri delle variazioni essenziali (Attività n. 37, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016);
  • varianti a permessi di costruire comportanti modifica della sagoma nel centro storico (Attività n. 38, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016);
  • mutamento di destinazione d'uso avente rilevanza urbanistica (ove espressamente previsto dalla normativa regionale) (Attività n. 39, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016)
  • interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di SCIA nelle ipotesi di cui, all'art. 23, comma 1 del d.P.R. n. 380/2001, o in difformità da essa, qualora i suddetti interventi risultino conformi alla disciplina urbanistica e edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della richiesta. (Attività n. 40, Tabella A, Sez. II del d.lgs. 222/2016).

L'autorizzazione viene rilasciata dal competente ufficio comunale, anche in virtù di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici.

L'autorizzazione paesaggistica è la pratica obbligatoria per poter realizzare un intervento edilizio in area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale ma non solo. Le modalità di presentazione della pratica e gli allegati richiesti sono differenti, a secondo del Comune e a secondo del tipo di intervento. In generale comunque si devono predisporre i seguenti documenti ed elaborati :

  • relazione paesaggistica
  • stato di fatto: inquadramento territoriale (corografia, aerofotogrammetria), rilievo tecnico e fotografico, planimetria generale.
  • progetto: planimetria generale, piante, prospetti e sezioni, completi di specifiche dei materiali colori, finiture e dimensioni, eventuali particolari costruttivi e decorativi.
  • inserimento paesaggistico, mediante simulazioni fotografiche, o fotomontaggi.
  • modulistica fornita dall'Amministrazione Comunale.

Per i motivi di cui sopra il rilascio del Permesso di costruire sarà sottoposto ad una preventiva autorizzazione data dall'ente preposto.

L'inizio dei lavori dovrà avvenire entro un anno dalla data del rilascio del Permesso di Costruire e gli stessi dovranno essere ultimati entro tre anni dal loro inizio.

PRATICHE CATASTALI :

Alla fine del processo progettuale e di esecuzione delle opere va fatto l'aggiornamento catastale.

Lo Studio Cavallero si occupa della redazione di tali pratiche a partire dal rilievo del fabbricato fino alla redazione delle planimetrie e dei modelli necessari per l'attribuzione della rendita catastale. Oltre al servizio dedicato agli immobili di nostra progettazione, si svolgono anche tutte le  pratiche di accatastamento in seguito a progettazione di terzi e/o già eseguite in passato e da sanare. Effettuiamo  anche visure e volture catastali (necessarie per conoscere categoria, classe e rendita catastale); rettifiche dati catastali e aggiornamento planimetrie per catasto (aggiornamento degli atti catastali).

RILASCIO CERTIFICATO AGIBILITA' :

Lo Studio Cavallero si occupa dell'ottenimento del titolo di abitabilità/agibilità dei propri progetti o di edifici già edificati ma sprovvisti di tale titolo. Il certificato di agibilità/abitabilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici. Sostituisce ed integra l'ex certificato di abitabilità. Va richiesto allo sportello unico dell'edilizia del  comune , la domanda  dovrà presentare i seguenti documenti:

  • Richiesta di accatastanento dell'immobile.
  • Una dichiarazione del richiedente ove si attesta la avvenuta prosciugatura dei muri e salubrità degli ambienti.
  • La dichiarazione di conformità della costruzione al progetto edilizio approvato dal comune.
  • Dichiarazione di conformità degli impianti (ai sensi del DM 37/08) rilasciata dalla ditta installatrice.
  • ACE: Attestato di Certificazione Energetica
L'Art.24/2 definisce i casi in cui bisogna richiedere l'agibilità: 
  • Nuove costruzioni
  • Ricostruzioni o sopraelevazioni anche parziali
  • Tutti gli interventi sugli immobili esistenti che possono modificare le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e funzionalità degli impianti.

Il Comune ha 30 gg per analizzare la documentazione consegnata.


PROGETTAZIONE :

Siamo specializzati nel settore condominiale, nella manutenzione e nella ristrutturazione :

  • Ampliamenti,
  • Sopralzi,
  • Ristrutturazioni,
  • Interventi conservativi,
  • Studi di fattibilità,
  • Redazione Computi Metrici Estimativi per interventi edili su Immobili esistenti (o progetti a firma di terzi),
  • Pianificazione di spazi,
  • Design di soffitti su Immobili esistenti (o progetti a firma di terzi),
  • Selezione di mobili e rifiniture (per arricchire e rendere più accoglienti gli ambienti di lavoro e di casa),
  • Rilievi per interventi edili su Immobili esistenti (o progetti a firma di terzi),
  • Altri impieghi speciali per interventi edili su Immobili esistenti (o progetti a firma di terzi),
  • Altri servizi speciali..


HOTEL

Con i nostri patners realizziamo progettazioni internazionali specializzati in hotel e nel settore turistico :

- progettazione di interni

- Direzione Lavori Edile e Artistica

- Coordinamento della sicurezza


Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di PROGETTAZIONE & DESIGN di Abitazioni, Locali, Negozi, ...non esitate a contattarci.


Sarà un piacere conoscerci e offrirvi un servizio personalizzato per soddisfare i vostri progetti.